Sviluppo
1 – Tecnicismi, obiettivi, vincoli e benefici attesi
1 -1 Tecnicismi
- obiettivi specifici, ragionevolmente raggiungibili ed eventualmente interconnessi con altri obiettivi o progetti;
- vincoli temporali per il suo completamento;
- vincoli economici per il suo sviluppo;
- una pianificazione che definisce:
- le date di partenza/termine di ciascun'attività;
- l'assegnazione delle risorse alle attività su cui è articolato il progetto;
- le interdipendenze tra le attività del progetto;
- l'esplosione fino a un sufficiente (ma non esasperato) livello di dettaglio delle attività;
- le date di rilascio dei principali oggetti (o gruppo di oggetti) intermedi;
- la data di completamento del progetto;
- un insieme di strumenti per controllare l'avanzamento del progetto rispetto agli obiettivi, sia in termini di tempo, che di costo.
1 -2 Obiettivo
L’obiettivo primario è organizzare un soggiorno in Milano finalizzato alla visita e conoscenza delle varie potenzialità offerte dall’Expo 2015 e conseguente trasporto dei partecipanti al porto di d’imbarco relativo ad una crociera che tocchi i maggiori porti italiani offrendo ai turisti la scoperta degli innumerevoli beni culturali che esistono sul territorio italiano. (Imperia, o Savona, Genova, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Gioia Tauro, Olbia, Cagliari, Palermo, Trapani, Siracusa o Catania, Messina, Crotone, Bari, Ancona, Trieste o Venezia)
1 – 3 Vincoli
· Vincoli temporali per la sua realizzazione: dipendono tutti da fattori esterni che in fase di realizzazione si affronteranno.
· Vincoli economici: dipendono dall’apprezzamento stesso che il progetto riceverà.
· Risorse umane e strumentali assegnate e adeguate alle difficoltà del progetto;
· Creazione di una organizzazione con una chiara assegnazione dei ruoli, divisione dei compiti e una struttura di governo del progetto .
1 -4 Benefici Attesi
· Divulgazione, conoscenza ed apprezzamento delle varie diete mediterranee.
· Divulgazione, conoscenza ed apprezzamento delle varie attivita artigianali.
· Divulgazione, conoscenza ed apprezzamento dei numerosi siti archeologici.
· Divulgazione, conoscenza ed apprezzamento dei numerosi musei italiani.
· Valorizzazione del nostro “Bel Paese” ed incremento turistico.
· Incremento occupazionale.
2 - SERVIZI CHE SI INTENDONO REALIZZARE:
· Itinerari turistici e gastronomici lombardi.
· Periplo dell’Italia con escursioni nelle località più rinomate.
3 – SOGGETTI INTERESSATI:
Regione Lobardia –
· Assessorato Formazione e Lavoro
· Assessorato alle Culture.
· Assessorato al Commercio e turismo
· Assessorato all’Economia
· Assessorato alle attività produttive
· Expo 2015
GOVERNO –
· Ministero dell’ Interno
· Ministero dell’Economia e della Finanza
· Ministero dello Sviluppo Economico
· Ministero della Infrastrutture e dei trasporti
· Ministero dei Beni e Attività Culturali
· Dipartimento sviluppo ed economie territoriali
· Dipartimento per gli affari regionali, il turismo e lo sport
REGIONI ITALIANE -
· Capitanerie di Porto
· Camera di Commercio
· Azienda Promozione turistica
4 –FASI ORGANIZZATIVE
Fasi e sotto-fasi di sviluppo:
1 Individuazione dei porti disponibili ad accogliere una nave da crociera da 20.000 tn con capienza da 500 a 600 ospiti.
a. Ricerca dei porti disponibili per l’attracco
b. Tempi di percorrenza tra un attracco e l’altro.
c. Individuazione delle varie escursioni da realizzare.
2 Individuazione del mezzo di trasporto idoneo per l’accoglienza ospiti attraverso la creazione di una struttura preposta , o la ricerca con accordi tra le varie compagnie di crociera esistenti per la fornitura di:
a. personale marittimo di bordo
b. personale inserviente di bordo
c. fornitori
d. Gestione amministrativa e contabile.
e. Gestione pubblicitaria e commerciale del servizio.
3 Tempi e formalità per operazioni di sbarco imbarco legati ai porti di attracco.
a. Autorizzazioni portuali.
b. Velocità di crociera.
c. Orari di sbarco ed imbarco.
d. Formalità di ordine pubblico
4 Individuazione dei siti turistici di maggior interesse per escursioni sul territorio.
a. Coinvolgimento delle Regioni per segnalazioni luoghi
b. Contratti con organizzatori giri turistici con guida
5 Logistica ed intrattenimento ospiti.
a. Studio di orari logistici per pasti
b. Organizzazione intrattenimento.
4 -1 –a Porti italiani
Dal Friuli Venezia Giulia alla Liguria passando per Milano,Firenze e Roma.
Trieste – Monfalcone – Venezia – Ancona – Pescara -Bari – Brindisi – Taranto – Crotone - Messina– Catania – Siracusa – Marsala – Cagliari -Porto Torres – Olbia – Palermo - Gioia Tauro -Salerno –Napoli – Civitavecchia/Roma – Piombino – Livorno – La Spezia – Genova – Savona – Trieste.
4 -1 –b Tempi di percorrenza tra un attracco e l’altro.
ITINERARIO |
CROCIERA gg.11 |
Tempi escur. |
||||||||||
Velocità Crociera 15 nodi |
Mgl |
Tmp min. |
t. ore |
t. I/S |
1 nodo = 1,852 Km. |
Partenza |
Arrivo |
|||||
Trieste |
Trieste Bari |
322 |
1288 |
21,47 |
596,344 |
ore 12 |
ore 11 |
L M |
10 ore |
|||
Bari |
Bari Catania |
334 |
1336 |
22,27 |
618,568 |
ore 21 |
ore 20 |
M M |
12 ore |
|||
Catania |
Catania Trapani |
215 |
860 |
14,33 |
398,18 |
ore 16 |
ore 8 |
M G |
ore 6 |
|||
Trapani |
Trapani Olbia |
229 |
916 |
15,27 |
424,108 |
ore 16 |
ore 8 |
G V |
ore 6 |
|||
Olbia |
Olbia Savona |
221 |
884 |
14,73 |
409,292 |
ore 16 |
ore 8 |
V S |
ore 6 |
|||
Savona |
Savona Civitavecchia |
199 |
796 |
13,27 |
368,548 |
ore 16 |
ore 8 |
S D |
ore 10 |
|||
Civitavecchia |
Civitavecchia Palermo |
248 |
992 |
16,53 |
459,296 |
ore 20 |
ore 14 |
D L |
ore 8 |
|||
Palermo |
Palermo Taranto |
326 |
1304 |
21,73 |
603,752 |
ore 22 |
ore 20 |
L M |
ore 10 |
|||
Taranto |
Taranto Pescara |
339 |
1356 |
22,60 |
627,828 |
ore 12 |
ore 20 |
M |
ore 5 |
|||
Pescara |
Pescara Trieste |
201 |
804 |
13,40 |
372,252 |
ore 15 |
ore 5 |
M G |
ore 7 |
|||
Trieste |
Trieste |
0 |
0 |
- |
sbarco |
ore 9 |
G |
|||||
TOTALE MIGLIA |
2634 |
10536 |
175,60 |
|||||||||